Ander Group's profile

Repubblica e Cantone Ticino

CAB e RTTL: un'esperienza immersiva per comunicare una nuova viabilità
Cliente e obiettivi

A cavallo tra il 2019 e il 2020, la collaborazione tra Ander Group e il Canton Ticino si è arricchita di un nuovo importante capitolo. Ci siamo occupati infatti del lancio della Circonvallazione Agno-Bioggio e della nuova Rete tram-treno del Luganese, due progetti ambiziosi del Dipartimento del territorio che nei prossimi anni porteranno grandi miglioramenti alla viabilità di quest'area. Creati e sviluppati in parallelo, i due progetti sono stati pensati da Ander Group come "gemelli": caratterizzati cioè dalla medesima identità visuale e dagli stessi strumenti di comunicazione - sito e materiali Offline - che si differenziano solo per il colore principale.
Nuova identità tra passato e futuro

Il primo elemento identitario forte dei due progetti è appunto il colore: due tonalità pastello chiare, per favorire la leggibilità. Verde per la CAB, per richiamare il colore istituzionale del Dipartimento del territorio, e arancione per la RTTL, cioè la colorazione che contraddistingue le Ferrovie Luganesi, la società responsabile della gestione della rete ferrotranviaria. Anche il font scelto per i titoli di primo livello è molto riconoscibile: si tratta del Whyte Inktrap, un carattere che si sposa benissimo con i requisiti del progetto perché ricco di curve e interruzioni, quasi a richiamare un tracciato. Lo stesso font, con qualche personalizzazione, è stato usato anche per creare i due loghi di CAB e RTTL. Dopo avere sviluppato le due identità, abbiamo raggruppato le linee guida e gli elementi chiave nella libreria digitale di Frontify: in qualità di Frontify Partner, abbiamo fornito al Cantone uno strumento User-Friendly e aggiornabile per garantire una gestione futura ottimale dei materiali di comunicazione.
Un'esperienza immersiva che nasce dall'antenato del cinema

Il nostro approccio è nato da un obiettivo: creare un prodotto digitale abbastanza innovativo da supportare il lancio di due progetti che rivoluzioneranno il modo di spostarsi nel Luganese. Per questo, abbiamo scelto di offrire un'esperienza utente moderna e immersiva. Per farlo, ci siamo ispirati all'effetto del Zoopraxiscopio, il primo antenato del cinema: un dispositivo che, quando veniva azionato dall'utente, gli permetteva di vedere una sequenza di immagini in movimento originata da una successione di lastre metalliche.
Tra 3D e minimalismo

Partendo da questo spunto, per l’Header di entrambi i siti abbiamo sviluppato un ambiente digitale 3D all’interno del quale abbiamo ricostruito il panorama urbano e naturalistico. L’utente ha la possibilità di navigare questo ambiente “spostandosi” tra una tappa e l’altra del tracciato, approfondendo ogni step con le schede informative complete di Render forniti dal Cantone.
Per il resto, il sito è molto lineare e minimale e favorisce la fruizione dei contenuti testuali, realizzati dalla società di consulenza con la quale abbiamo portato avanti il progetto.
Compatibilità con tutti i Device

La pulizia e la semplicità dei due siti risponde anche a un altro requisito fondamentale: quello di sviluppare un prodotto tecnologicamente compatibile con tutti i Device. Attraverso un CMS snello e User-Friendly, inoltre, i due siti sono facilmente aggiornabili da parte del Cantone.
Flyer e Roll-Up per il lancio del progetto

L'identità visiva di CAB e RTTL è stata infine la base di partenza per sviluppare anche i materiali informativi cartacei per le serate informative aperte al pubblico: in particolare Flyer e Roll-Up.
Visita il case online
Cosa abbiamo capito

Ci siamo dedicati con molta passione e impegno a questo progetto perché ne abbiamo colto subito le opportunità di crescita: in particolare la possibilità di conoscere nuovi Software e di sviluppare nuove soluzioni visuali che sono ormai entrate in pianta stabile nel nostro bagaglio tecnico. I progetti CAB e RTTL sono stati per Ander Group un nuovo passo in avanti nella progettazione di un'esperienza utente davvero immersiva e sorprendente.
Repubblica e Cantone Ticino
Published:

Repubblica e Cantone Ticino

Published:

Creative Fields